Nucleo Alzheimer per utenti affetti da morbo di Alzheimer o altro tipo di demenze
Centro diurno per non autosufficienti
Servizi erogati all’utenza esterna (in convenzione)
Cucina interna per residenti e utenza esterna in convenzione
Il Servizio offre alle persone che conservano ancora un certo grado di autonomia – da verificare in fase di ingresso in struttura dall’equipe multi-professionale – un’idonea assistenza alberghiera e, all’occorrenza, anche un supporto socio-assistenziale, finalizzato al mantenimento delle capacità e facoltà esistenti.
Servizio residenziale per anziani non autosufficienti con ridotto-minimo bisogno assistenziale: offre a persone non autosufficienti, di norma anziani, con ridotto-minimo bisogno assistenziale non assistibili a domicilio, un adeguato livello di assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, psicologica, sociale, tutelare e alberghiera.
Servizio residenziale per anziani non autosufficienti con maggior bisogno assistenziale: offre a persone non autosufficienti, di norma anziani, con maggior bisogno assistenziale non assistibili a domicilio, un adeguato livello di assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, psicologica, sociale, tutelare e alberghiera.
E’ un servizio rivolto principalmente ad anziani NON AUTOSUFFICIENTI A RIDOTTO-MINIMO e MEDIO BISOGNO ASSISTENZIALE per i quali l’Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (UVMD) definisce soggiorni residenziali definiti nel tempo. Gli ingressi vengono autorizzati in base alla graduatoria del Registro Unico della Residenzialità.
la sala al piano terra situata nella parte antica dell`Istituto
Il reparto, di n. 18 posti letto, è destinato ai soggetti con disturbi prevalentemente di tipo cognitivo. E’ un servizio ad alto contenuto sanitario, sociale e riabilitativo. Lo specifico reparto è localizzato al piano terra e in diretta comunicazione con il parco giardino protetto specifico per malati di Alzheimer. Il servizio è stato autorizzato per n. 10 posti letto dalla Regione Veneto come S.A.P.A. (Sezione Alta Protezione Alzheimer) e prevede l’inserimento temporaneo dell’utenza con gravi disturbi del comportamento, anche per motivi di sollievo. Per tale tipo di inserimento l’utente deve rivolgersi alle Unità Valutative Multidimensionali Distrettuali competenti per territorio.
Il servizio è rivolto prevalentemente a non autosufficienti che necessitano di assistenza sociale, medica, infermieristica o riabilitativa durante la giornata e che vogliono rientrare in famiglia nelle ore serali. Durante la degenza, l’ospite potrà usufruire di tutti i servizi che l’Istituto ha a disposizione.
L’Istituto ha definito apposite convenzioni con i comuni limitrofi (attualmente Cerea e Casaleone) per l’erogazione di servizi di supporto alla domiciliarità. L’offerta prevede:
– Produzione e confezionamento di pasti caldi: l’Ente offre l’opportunità di consumare pasti caldi all’interno della struttura oppure di goderne al proprio domicilio tramite un servizio di trasporto a cura dei Comuni convenzionati. I pasti forniti sono variati giornalmente, all’interno di una programmazione stazione, con rotazione settimanale, fatto salvo eventuali specifiche richieste in rispetto a prescrizioni dietetiche per motivi di salute. Ogni pasto comprende primo piatto, secondo piatto, contorno, frutta o dolce e pane.
– Bagno e bagno protetto: il servizio di bagno viene svolto all'interno dell'Istituto e un modalità assistita del personale OSS.
– Prestazioni terapeutiche e riabilitative: l’Istituto può mettere a disposizione tali prestazioni per ridurre il disagio degli utenti anziani disabili o comunque in stato di necessità, che debbano altrimenti spostarsi fuori paese e affrontare lunghi tempi di attesa.
– Servizio di barbiere, parrucchiera e podologa: L’istituto offre la possibilità agli utenti esterni di usufruire di tali servizi estetici e per la cura e la prevenzione di patologie del piede.
- Servizio Assistenza Domiciliare: dal 01 gennaio 2022 questo Centro Servizi sta gestendo in autonomia per conto del Comune di Cerea il Servizio di Assistenza Domiciliare, rivolto a persone anziane residenti nel territorio comunale. Per eventuali informazioni rivolgersi all’assistente sociale dott.ssa Micheletti Elena 0442 80311 int 11 o 17.
Si fa presente che, per poter usufruire di tali servizi, le persone interessate possono rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali dei Comuni convenzionati.
L’Ente offre un proprio servizio di cucina interna. I menù sono variati in funzione della persona, nel rispetto delle indicazioni sanitarie ed assistenziali, della stagione e dei giorni della settimana. I piatti sono riproposti nelle varianti tritati, frullati e omogenizzati in base alle esigenze dell’Ospite.
Il servizio viene, inoltre, offerto agli utenti esterni che abbiano fatto specifica richiesta agli Enti convenzionati con l’Istituto.